Scusa Ma Ti Chiamo Amore
Scusa ma ti chiamo amore è un film del 2008 diretto da Federico Moccia e tra gli altri interpretato da Raoul Bova e Michela Quattrociocche. Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo sempre edito del regista.Il film è stato distribuito nel circuito cinematografico italiano il 25 gennaio 2008.
In Italia ha incassato un totale di 12.667.760 €.
Il 12 febbraio 2010 è uscito nelle sale italiane il seguito del film intitolato Scusa ma ti voglio sposare, tratto dall'omonimo libro.
Trama
Niki ha quasi diciotto anni, frequenta l'ultimo anno del liceo classico e passa il tempo libero con il suo fidato gruppo di amiche, le O.N.D.E. dalle iniziali dei loro quattro nomi cioè Olly, Niki, Diletta e Erica, tra discoteche, feste ed eventi vari. Alex ha quasi trentasette anni ed è un pubblicitario in carriera. Da poco tempo si è lasciato con la sua "eterna" fidanzata Elena ed il suo universo ruota intorno ai genitori, alle sorelle, ai nipoti e agli amici storici. In una trafficata mattina romana, la bellissima Niki, mentre va a scuola, si scontra con Alex, lui in macchina, lei in motorino, e l'incidente segnerà una svolta importante nelle vite di entrambi. Tra loro sboccerà una tenera amicizia che poi si trasformerà piano piano in vero e proprio amore. Questo non sarà ben accettato dai familiari e dai loro amici che poi però si ricrederanno vedendo l'autenticità di questo amore. Tra amori, amori finiti, amicizie vere o meno si baseranno tutte le avventure di Alex e Niki. La romantica conclusione del film avviene in un faro (a Miseno, frazione del comune di Bacoli), dove, i due innamorati, dopo essersi ritrovati, andranno a vivere insieme lasciando tutto e tutti.
Come in altri prodotti targati Moccia, la visione della realtà trasmessa dal film è estremamente semplice: la normalità consiste nell’essere giovani e nel fare sesso. Niki è affettuosa con la famiglia se e solo se “va a letto con qualcuno”; chi non fa sesso attira subito l’attenzione e costituisce un’anomalia, anche se, come accade a Diletta, c’è sempre la possibilità di “recuperare il tempo perduto”. Allegria, positività e sicurezza di sé sono appannaggio solo dei giovani: i 30-40enni appaiono goffi, problematici, spesso ridicoli o meschini, con la parziale eccezione di Alex (ma solo in seguito al benefico influsso “giovane” di Niki). Quanto alla seconda parte della vita, è semplicemente rimossa: nessun personaggio del film ha un’età apparente di più di 50 anni.
Colonna sonora
La colonna sonora del film.
Il CD contiene le seguenti tracce:
- Scusa ma ti chiamo amore (Sugarfree)
- Quello che mi davi tu (Zero Assoluto)
- Seduto qua (Zero Assoluto)
- She's the One (Robbie Williams)
- La tua ragazza sempre (Irene Grandi)
- Quanti anni hai (Vasco Rossi)
- Semplicemente (Zero Assoluto)
- Tomorrow never ( Villeneuve)
- Danziamo (Io, Carlo)
- La prima notte d'amore (Claudio Guidetti)
- Una gita al mare (Claudio Guidetti)
- Alex e Niki (Claudio Guidetti)
- Un giro per Roma (Claudio Guidetti)
- Il faro (Claudio Guidetti)
- Prima di Niki (Claudio Guidetti)
- Il tema per Diletta (Claudio Guidetti)
Nenhum comentário:
Postar um comentário